Nasce Ferrari srl

Nasce Ferrari srl

L'azienda Ferrari viene fondata da Eligio Ferrari nel 1960 e inizia a muovere i primi passi commercializzando prodotti specifici per la saldatura ed il taglio.

Sono della fine degli anni '60 i primi cataloghi della Ferrari e, proprio in queste pubblicazioni, compaiono tra i prodotti i primi regolatori gpl per uso domestico e relativi accessori di impiantistica termoidraulica.

Inizia una nuova parentesi che porta la Ferrari di Eligio ad affacciarsi nel settore termoidraulico.

Filiale di Lucca

Filiale di Lucca

All'inizio degli anni '80, con l'arrivo al vertice della società di Roberto Ferrari, figlio di Eligio, l'azienda inizia una nuova fase proseguendo nel processo d'espansione che la porterà negli anni a venire ad essere un punto di riferimento nella distribuzione di prodotti per termoidraulica.

Complice la crescita della metanizzazione in Italia, il programma di vendita della Ferrari aumenta e vengono inseriti numerosi articoli legati al controllo, misura e sicurezza in ambito gas.

All'inizio degli anni '90 altre due importanti tappe nella crescita della società:

  • L'apertura di un nuovo insediamento a Lucca destinato a servire tutta la clientela della Toscana, il centro sud e le isole.
  • Il trasferimento della sede a Cassano Magnago. All'inaugurazione seguono subito i primi progetti di ampliamento, a testimonianza di quanto Ferrari stesse diventando sempre più una grande azienda di riferimento.
Filiale di Padova

Filiale di Padova

All'inizio del 2000 la sede di Cassano viene completata e con i suoi 3500 mq coperti arriva a stoccare più di 5000 referenze in pronta consegna per soddisfare le richieste della propria clientela.

Sul piano della gamma di prodotti offerti, oltre alla componentistica per impianti idrotermosanitari ed adduzione gas, si aggiungono prodotti mirati per la realizzazione di canne fumarie e tutto quello che riguarda l'evacuazione dei fumi da combustione oltre che una divisione specifica di componentistica per impianti di condizionamento.

Nel 2004 viene inaugurata la seconda filiale, a Monselice (PD), per offrire servizi mirati alla clientela del nord-est e della Romagna.

Nuove strutture

Nuove strutture

Ferrari è in continua crescita e sempre alla ricerca di nuovi articoli da inserire nei propri cataloghi.

L'aumento degli articoli e la domanda crescente impongono un adeguamento della struttura per il corretto stoccaggio. Così, oltre ad ulteriori ampliamenti a Cassano Magnago e Lucca, vengono scelti sistemi di stoccaggio all'avanguardia per ottimizzare gli spazi.

prodotti delle varie referenze immagazzinati superano i 2.000.000 di pezzi sul totale di circa 10.000 mq di area occupata.

Idrhaus

Idrhaus

A gennaio 2016 si apre un nuovo scenario con l'acquisizione della società Idrhaus che entra a far parte della famiglia Ferrari.

Idrhaus, presente da metà degli anni '80 nel settore termoidraulico con la commercializzazione di attrezzature per impiantisti ed installatori, arricchisce la gamma con il proprio know-out, confermando una leadership indiscussa di Ferrari sul mercato.

Ferrari, in virtù di questa fusione, può vantare ad oggi la gamma più completa sul mercatoaggiungendo ai prodotti che l'hanno contraddistinta fino ad ora, altri 3500 articoli selezionati.

Solaris

Solaris

Nel 2020 Ferrari acquisisce la società Solaris che aumenta la sua visibilità nel settore e tra i distributori elettrici e termoidraulici.

Solaris, è un'azienda italiana attiva nel settore della componentistica elettrica.

Il suo scopo è promuovere e sviluppare soluzioni utili per i professionisti del settore elettrico.

Magic Flex

Magic Flex

Infine, nel gennaio 2023, Ferrari ha acquisito una nuova società: Magic Flex, specializzata nella produzione di docce, tubi flessibili, aste saliscendi, doccette e raccordi, seguendo l'evoluzione tecnica e il design industriale più innovativo per soddisfare le esigenze più avanzate dei clienti altamente apprezzato da architetti e designer.

Visibilità Ferrari

Visibilità Ferrari

Investimenti vengono anche fatti per il sito internet e l'innovazione tecnologica, al fine di offrire un servizio sempre puntuale e preciso alla clientela per la scelta dei migliori prodotti sul mercato.

Oltre ad un nuovo sito in fase di test, Ferrari ha integrato il proprio gestionale con B2B e scambio elettronico dei dati attivo con parte della clientela.

Negli anni 2000 Ferrari si affaccia sul mercato internazionale e allaccia rapporti commerciali con i paesi dell'est Europa oltre che SpagnaPortogallo e nord Europa.

E' in questi anni che aumenta in modo esponenziale la propria visibilitàgrazie anche alla costante partecipazione a fiere ed eventi di settore.

In occasione della Mostra Convegno del 2012 Ferrari presenta la prima App contenente tutte le proprie pubblicazioni raggiungendo nei primi 15 giorni la quota di 1.178 utenti registrati.

Ad oggi, le App Ferrari (sia per IOS che per Android) hanno superato i 1.600 utenti per oltre 4.000 download.

Ferrari oggi

Ferrari oggi

Oggi, dopo oltre 50 anni di attività, Ferrari è un autentico punto di riferimento nel settore idrotermosanitario italiano.

La rete di vendita è in grado di servire tutto il territorio nazionale con efficienza e rapidità grazie ai 30 agenti professionisti presenti sul territorio.

servizi pre e post vendita sono puntuali e assistono il cliente nella sua attività quotidiana.

Il rapporto qualità-prezzo è estremamente competitivo e la gamma di prodotti è tale da costituire una garanzia per tutti i propri acquirenti.

Dalla componentistica per impianti gas, GPL, acqua e condizionamento ai prodotti per gli impianti solari e la termoregolazione, fino alla strumentazione per la misurazione dei fumi, passando per la nuova linea di attrezzatura specifica per gli installatori professionisti, nei magazzini dell'azienda Ferrari ci sono le soluzioni per tutte le esigenze.

mostra altro chiudi